DUBAI AIR SHOW -MILITARE-

DUBAI AIR SHOW -MILITARE-

Foto Mirco Bonato, Articolo Omar Rigamonti!

Nel settore militare non ci sono state delle grosse novità ma si è assistito ad una crescita costante del campo di applicazione dei droni e degli armamenti intelligenti nel settore asiatico che si affianca a quello già consolidato iraniano e turco.

Curioso il duello tra India e Pakistan per far conoscere i loro caccia nella regione arabica; il pakistan si è presentato con l’esposizione di un JF-17 Block 3 mentre l’India con un HAL Tejas, il primo si è esibito in volo mentre il secondo è rimasto a terra per problemi tecnici.

Il gruppo EDGE di Abu Dhabi ha presentato una carrellata di droni, missili, armi intelligenti; degno di nota il drone MALE Reach.S che è stato ordinato dagli Emirati per 100 esemplari.

L’Addestratore B-250T in materiale composito è stato acquistato invece per un totale di 40 aerei dal Ministero della Difesa degli Emirati.

Prima comparsa dell’F15QA del Qatar con una bellissima dimostrazione di volo insieme ai caccia J-10,C della pattuglia acrobatica cinese, i Gulfstream G500 e G700 e il KAI KUH-1, e due CATIC L-15 per l’Aeronautica degli Emirati destinati ( pare ) agli Al Fursan al posto degli attuali MB-339BNAT.

Presenti la nostra pattuglia acrobatica nazionale “Frecce Tricolori” con MB-339PAN, i “Cavalieri Russi” con SU-35 e naturalmente gli Al Fursan che da padroni di casa hanno volato insieme ad un A380 di Emirates.

Leonardo ha presentato l’elicottero AW-169 della Guardia di Finanza nella configurazione più recente con le tecnologie sensoristica di ultima generazione.

In statica si è potuto visionare lo stand del consorzio Eurofighter che ha esposto 2 EF-2000 rispettivamente del Qatar e della RAF, quello russo con KA-52E ed IL-76MD-90AE, i Francesi con il Rafale ed il Mirage 2000 emiro che ha volato durante l’Expo, Stati Uniti presenti in massa con C-130, B1-B, KC-46, F-16, F-35 ed il mitico A-10, Airbus/Gruppo EADS con A400M e A330 MRT e CASA-295.

In conclusione il Dubai Air Show del 2023 è stato un grande successo con oltre 1400 espositori da 95 paesi; prossimo appuntamento 2025, dove certamente non mancheranno le novità, ed ora non vi resta che ammirare la gallery!! (click sulle immagini per ingrandire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *