DUBAI AIR SHOW 2023

DUBAI AIR SHOW 2023

Articolo Omar Rigamonti, Foto Mirco Bonato

Il Dubai Air Show è un evento prestigioso e significativo nel panorama mondiale dell’aviazione.

Questa esposizione aeronautica, tenuta a Dubai, Emirati Arabi Uniti, rappresenta una vetrina unica per le innovazioni e le ultime tecnologie nel settore.

Con cadenza biennale, il Dubai Air Show attrae un vasto pubblico di appassionati, professionisti e aziende del mondo dell’aviazione.

L’evento offre un’opportunità senza pari per le aziende del settore di presentare i loro prodotti e servizi. Aerei commerciali e militari, droni, sistemi di difesa, motori e tecnologie avanzate sono solo alcune delle categorie di esposizione che catturano l’attenzione dei partecipanti. Le dimostrazioni in volo sono spettacoli mozzafiato, evidenziando le prestazioni e le capacità dei più recenti velivoli.

Il Dubai Air Show non è solo un palcoscenico per l’esposizione di nuove tecnologie, ma anche un luogo cruciale per la creazione di reti e partnership commerciali. Le aziende hanno l’opportunità di stabilire contatti con decision maker dell’industria, facilitando accordi commerciali, joint venture e collaborazioni strategiche. La presenza di rappresentanti governativi e leader dell’industria contribuisce a creare un ambiente favorevole agli scambi commerciali internazionali.

Gli Emirati Arabi Uniti, con la loro infrastruttura all’avanguardia e la posizione strategica, forniscono il contesto ideale per un evento di questa portata. Dubai, in particolare, con la sua fama di centro globale per il commercio e il turismo, aggiunge un tocco di lusso e prestigio all’Air Show. La moderna struttura dell’Aeroporto Internazionale di Dubai ospita l’evento, garantendo un ambiente di prima classe per espositori e visitatori.

L’impatto economico del Dubai Air Show è significativo, con milioni di dollari investiti in contratti e accordi commerciali durante l’evento. Questo non solo stimola l’economia locale ma contribuisce anche a consolidare la posizione di Dubai come hub dell’aviazione internazionale. Le relazioni internazionali tra le aziende e i paesi partecipanti si rafforzano, creando un effetto positivo a lungo termine sul commercio globale.

L’aspetto internazionale del Dubai Air Show è evidente nella partecipazione di aziende e delegazioni da tutto il mondo. Questa diversità offre un’ampia prospettiva sulle tendenze globali del settore e favorisce lo scambio di conoscenze e idee tra esperti di diverse culture e contesti.

In conclusione, il Dubai Air Show rappresenta un evento cruciale per l’industria dell’aviazione, con la sua combinazione di innovazione tecnologica, opportunità commerciali e prestigio internazionale. La sua importanza continua a crescere, consolidando Dubai come un polo centrale nel mondo dell’aviazione e contribuendo al progresso e alla collaborazione nell’industria a livello globale.

La diciottesima edizione del Dubai Airshow ( 2023 ) ha visto la partecipazione di oltre 1.400 espositori provenienti da più di 95 Paesi, più di 350 relatori di spicco a livello internazionale, più di 80 start-up e 20 padiglioni nazionali che, collettivamente, hanno ridefinito il futuro del settore, oltre a più di 190 aerei in esposizione statica e in volo.

Ordinativi al Dubai Air Show…

Il gigante aerospaziale americano Boeing ha eclissato il rivale francese Airbus dopo quattro giorni di contrattazioni al Salone di Dubai 2023, sottolineando la forte domanda di jet a fusoliera larga, in particolare, e facendo un forte ritorno dopo diversi anni di prestazioni inferiori a seguito di gravi scandali sulla sicurezza.

Secondo gli aggiornamenti dell’azienda ed i conteggi degli esperti del settore, il quarto giorno del più grande evento aeronautico del Medio Oriente Boeing ha raccolto ben 295 ordini di aerei contro gli 86 di Airbus.

Di contro il costruttore francese ha dovuto fare i conti con le preoccupazioni espresse pubblicamente sul costo e sulle prestazioni dei motori Rolls-Royce dei suoi aerei.

La Boeing ha inaugurato il primo giorno del salone con un massiccio ordine per 90 dei suoi jet wide-body 777 da parte della compagnia aerea di bandiera di Dubai, Emirates Airlines, a un prezzo di listino di 52 miliardi di dollari, seguito da un ordine da 11 miliardi di dollari da parte della controllata di Emirates e vettore low-cost FlyDubai per 30 dei suoi primi Boeing Dreamliner 787 mai ordinati.

Il forte appetito per i jet a fusoliera larga ha evidenziato sia le prospettive ottimistiche di Dubai per i viaggi aerei a lungo raggio, sia l’importanza del mercato mediorientale per la domanda di questo modello di aereo. Gli acquisti hanno dimostrato che Dubai sta mostrando i suoi muscoli come hub di transito leader tra Est e Ovest, desiderosa di difendere e aumentare la sua quota di mercato in presenza della crescente concorrenza o dell’espansione di vettori in Turchia, India e Arabia Saudita.

L’ordine di Emirates era composto da altri 55 Boeing 777-9 e 35 dei suoi 777-8, portando il totale degli ordini della compagnia aerea per i jet wide-body 777X a 205 unità. Emirates ha anche aggiornato il suo ordine di Boeing 787 Dreamliner da 30 a 35 unità.

La compagnia aerea turco-tedesca SunExpress ha effettuato il secondo più grande ordine Boeing dopo Emirates, composto da 56 737-8 a fusoliera stretta e 34 737-10. Segue Ethiopian Airlines con un massimo di 41 737-8 e 26 787-9, poi FlyDubai con 30 787-9, Kazakhstan SCAT Airlines con sette 737-8 e Royal Jordanian e Royal Air Maroc con ordini rispettivamente di quattro e due 787-9.

Airbus, che aveva saldamente dominato le ultime fiere di Dubai, è rimasta indietro con 86 ordini di aeromobili, il più grande dei quali da parte di AirBaltic, che ha acquistato 30 A220-300 a fusoliera stretta con un’opzione per altri 20 aeromobili. Ethiopian Airlines ha ordinato 11 A350-900 a fusoliera larga di Airbus, mentre EgyptAir ha acquistato 10 esemplari dello stesso jet.

Giovedì Emirates ha ordinato 15 jet A350-900 del costruttore francese, un acquisto del valore di 6 miliardi di dollari – un ordine molto più piccolo di quanto previsto in precedenza, dopo che il presidente del vettore, Tim Clark, ha criticato apertamente il costo e la manutenzione richiesta per i motori Rolls-Royce dell’Airbus A350.

Di seguito la lista partecipanti e le spettacolari foto della manifestazione

LISTA AEREI PARTECIPANTI / Exhibiting company Aircraft

Action Aviation Boeing

737-7BC

AerCap & Israel Aerospace Industries

B777-300ERSF

AIRBUS

A321-211 P2F

A321neo

Airbus A330-800 (NEO)

Airbus A400M Atlas CMk1

A400M Atlas

C295M

A321neo

ACJ TwoTwenty

Aircraft Industries (Czech) – Direct Media, s.r.o. 

L410 NG

Armee De Láir (French Air & Space Force)

Dassault Rafale

Beond Holding Limited

Airbus A319-111

Boeing

787-9

Boeing 777X

Bombardier

Challenger 3500

Global 7500

Calidus

B 350

B 250-980 Trainer

B 250-982

UAV

China National Aero Technology Import And Export Corporation/CATIC

L15 Advanced Jet Trainer

Dassault Aviation

Falcon 10X Mock up

Falcon 2000LXS

DEPO / Defence Export Promotion Organization (Pakistan)

Super Mushshak

Diamond Aircraft Industries GmbH

Diamond Aircraft DA50 C

Embraer S.A

Praetor 600

ERJ-195-E2

A-29 Super Tucano

C-390 Millenium

Emirates Airlines

Embraer-500 (Phenom 100EV)

Boeing 777-300ER

Airbus A380-800

Diamond DA42-NG

Cirrus SR 22

Etihad Airways

Boeing 787-9

Eurofighter

Typhoon

Flyadeal

Airbus A320-251N (Neo)

Flydubai

Boeing 737 MAX 8

Gulfstream Aerospace Corporation

G500

G700

Korea Aerospace Industries LTD.

Rotary Wing Aircraft (LUH)

Rotary Wing Aircraft (KUH)

Leonardo

AW169

AW139

Pakistan Aeronautical Complex Kamra

JF-17 Thunder Block-3

Pilatus Aircraft

PC-24

Qatar Airways

A350-1041

B787-9

Gulfstream G650ER

RedStar Aviation

Bombardier Challenger 605

ROYALJET

BBJ 737-700

Saudia

B787-10

Shanghai AutoFlight Co., LTD

POC4-2

SkyMark Executive

Gulfstream G450

VAAYU FZ LLC

A320-232 (P2F)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *