RAF Museum London, Colindale

RAF Museum London, Colindale

Articolo e Foto Marco Macca.

All’inizio del 2024 abbiamo avuto la possibilità di visitare il Museo della RAF situato a Colindale, nella contea di Hendon, a nord di Londra. Il museo venne ufficialmente inaugurato il 15 novembre 1972, con una cerimonia alla presenza della Regina Elisabetta II.                                                                                     All’inizio contava una collezione di 36 velivoli storici che negli anni è andata via via aumentando a tal punto da rendere necessario trasferire nelle basi aeree dalla RAF di tutto il paese parte dei velivoli normalmente esposti. Infatti, ad oggi, il museo si divide in due strutture situate in Inghilterra; il RAF Museum London a Colindale (vicino Hendon) e il RAF Museum Cosford alla base aerea RAF Cosford.          La collezione del Royal Air Force Museum London è distribuita in 6 hangar suddivisi in periodi storici:

Hangar 1

In questo hangar è raccolta la storia dei primi 100 anni della RAF, a partire dalla sua creazione nel 1918 come prima forza aerea indipendente al mondo. Passando attraverso grandi rivoluzioni tecnologiche come l’introduzione in flotta dell’F35, il quale è presente nell’hangar come mockup.

Hangar 2

Nell’hangar 2 i velivoli esposti toccano gli albori della storia dell’aviazione, esplorando i primi anni di guerra, fino alla formazione completa della Royal Air Force nel 1918.

Hangar 3 e 4

I 2 hangar ospitano aerei che vanno dalla Seconda guerra mondiale alla Guerra Fredda. Come punto forte dell’esposizione è possibile osservare da vicino quattro caccia della Battaglia d’Inghilterra: l’Hawker Hurricane, il Messerschmitt Bf 109, il Supermarine Spitfire e l’italiano Fiat CR.42.                                           E’ possibile osservare anche un considerevole numero di elicotteri ed aerei a reazione della Guerra Fredda tra i quali: il Westland Whirlwind HAR 10, il British Aircraft Corporation Jet Provost T5A, il British Aircraft Corporation Lightning F6, il Panavia Tornado F3, il de Havilland Vampire F3 e altri ancora.

Hangar 5

Nell’hangar 5 è possibile ammirare l’iconico Junkers Ju 87 Stuka, l’Heinkel He 111 e il Bristol Blenheim appartenenti al periodo della Battaglia d’Inghilterra. Poi: l’Avro Lancaster e l’Avro Vulcan.

Hangar 6

L’hangar 6 raccoglie la storia della RAF dal 1980 ad oggi. Qui è possibile scoprire i diversi ruoli della RAF nel Conflitto delle Falkland, nell’Operazione Desert Storm in Iraq, nella liberazione del Kuwait e nelle recenti operazioni nei Balcani, in Afghanistan e in Libia. Tra i velivoli presenti menzioniamo: il General Atomics MQ-1B Predator, il Sepecat Jaguar GR.1, l’Eurofighter Typhoon, l’Hawker Siddeley Buccaneer S2B, il Panavia Tornado GR1B e il BAe Harrier GR9A.

Info utili: Il Museo è dotato di un ristorante, di un’area giochi per i più piccoli, di un ampio parcheggio e di uno shop. Lo stesso è facilmente raggiungibile da Londra con i mezzi pubblici: la stazione metropolitana di Colindale, (sulla linea Northern), è situata a circa 600 metri di distanza dal Museo.

Per visionare il Museo è necessario prenotare l’ingresso direttamente dal sito, non è previsto un costo d’ingresso in quanto il biglietto è totalmente gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *