Zig Air Meet 2023

Zig Air Meet 2023

Articolo Paolo Giletta e Luigi Oldani foto Luigi Oldani.

Venerdì 18 Agosto abbiamo partecipato alla manifestazione aerea svizzera “Zigermeet 2023” presso la base aerea di Mollis.

Questa manifestazione, che si svolge ormai da parecchi anni, porta moltissime persone, sia spotter che non, ad assistere ad un bellissimo air show in una cornice montana che lo rende unico. Inoltre la lista dei partecipanti era veramente ghiotta, su tutti ad esempio:

-2x Eurofighter Luftwaffe

-2x Eurocopter Tiger Luftwaffe

-1x F-16AM Belgium Air Force (Viper Livery)

-2x Rafale B/C French Air Force

-1x Swidnik W3 Sokol Czech Republic Air Force

-1x OV-10B Bronco Privato (in livrea Marines USAF)

-1 Spitfire restaurato, veterano con abbattimenti certificati nella Battaglia d’Inghilterra

– Numerosi esemplari della collezione Red Bull inclusa la loro pattuglia acrobatica

– Pattuglie paracadutisti delle Forze aeree Svizzere e della RAF

Più altri ospiti con vari aeromobili

Questa manifestazione, organizzata molto bene, partendo dai comodi parcheggi dedicati agli spettatori, sino ai vari stand per poter mangiare e bere o per acquistare gadget vari aeronautici, per finire, caso mai aveste dimenticato qualcosa, con lo stand della Nikon.

Oltre a ciò, potreste acquistare anche un biglietto VIP, diverso da quello normale dal costo di 40 Franchi. Con la modica cifra di 350 ChF potrete vedere l’Air Show da una terrazza dedicata, con tutti i comfort, degustazioni annesse e possibilità di parlare con i piloti protagonisti. Però al pomeriggio andrete inesorabilmente in controsole come tutti gli altri, ma più freschi.

La nostra giornata è iniziata alle 07.30 godendoci, oltre all’aria frizzante (freddo, faceva freddo) che avremmo poi rimpianto il resto della giornata, tutti gli arrivi e facendo alcuni scatti molto interessanti agli aeromobili in statica prima che la folla rendesse ciò impraticabile.

Piatto forte della mattinata, iniziata con l’F18 svizzero, l’esibizione dell’EFA “solo display” della Luftwaffe che ha “giocato” con la montagna in un “Maverick style” da pelle d’oca. Dopo la pausa pranzo, che comunque ha visto il volo di parecchi aeromodelli (si è fatto notare quello dell’F104 a reazione!!) all’incirca alle 14.00 siamo però usciti dato che il sole a quell’ora gira sulla parte opposta della pista, rendendo la manifestazione completamente in controluce. E dopo una passeggiata (il termine scarpinata lo lasciamo per Axalp) sotto il sole cocente per passare nei prati dalla parte opposta del torrente che costeggia la pista, abbiamo trovato uno spotting point improvvisato dove attendere le star del pomeriggio.

Tutto ciò ne è valsa la pena, perchè così facendo la vera chicca della giornata è stata portata a casa con tutti i crismi della foto spotter … si parla ovviamente del F-16AM della Belgium Air Force nella sua livrea speciale Viper, che ci ha regalato un vero e proprio show di circa 20 minuti proprio sopra alle nostre teste.

Aaahh sì, dopo c’era anche il Rafale degli amati cugini dell’Armèe de l’Air. Si scherza dai, anche lui ci ha dato un suntuoso show a fil di creste e roccioni.

A seguire l’esibizione della “Patruille de Suisse” che con il consueto lancio di flares ha incendiato il cielo.

E mentre gli ultimi aerei storici, che avevamo comunque fatto negli arrivi del mattino e in statica ci siamo avviati verso casa più che soddisfatti.

Qui alcuni scatti di questa fantastica e calorosa giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *