B787 Tajikistan

B787 Tajikistan

Articolo e foto Oldani Luigi.

Nel mese di Maggio 2023 il governo del Tajikistan ha acquistato dal Messico il loro aereo presidenziale.

Questo aeromobile, prima con matricola XC-MEX, ora porta invece la matricola EY-001, è stato acquistato per la modica somma di 92 Milioni di Dollari, ma che fù in origine acquistato dal governo Messicano nel 2012 per ben 218 Milioni di Dollari.

Venne venduto dopo le dichiarazioni del Presidente Messicano Lopez Obrador, assolutamente contrario all’uso di questo aeromobile “faraonico”, dichiarando addirittura che l’aeromobile fosse un insulto verso il popolo.

Durante questi anni, questo aeromobile fu proposto a governi/presidenti come Justin Trudeau, Donald Trump, Joe Biden ecc. ecc., fino ad essere acquistato proprio al governo del Tajikistan che, dopo le dovute ristrutturazioni a San Bernardino (USA) dove non è noto quanto è stato appunto speso per la riqualificazione, è stato consegnato il 14 Maggio e 2 giorni dopo, è volato in Cina per il suo primo volo presidenziale.

Il 23 luglio, finalmente l’aeromobile si fa vedere in tutta la sua bellezza, per la prima volta in territorio Europeo, con un volo di stato da Dushanbe a Zurigo, per poi esser riposizionato vuoto all’aeroporto di Monaco di Baviera.

Ovviamente, sul volo di riposizionamento da Monaco a Zurigo, e per la ripartenza verso Dushanbe della settimana successiva, il giro a Zurigo per fotografarlo è stato d’obbligo.

Qui appunto uno scatto allo spotting point situato al parcheggio P6 dell’aeroporto di Kloten, durante il rullaggio e partenza dalla pista 28 dell’aeroporto di Zurigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *