Zurich Kloten (ZRH/LSZH)
Testo Luigi Oldani.
Foto Luigi Oldani, Giovanni Caldara, Mattia Ronzani, Davide Calabresi, Matteo Mariani, Gianpietro Bardizza e Luca Chiodini.
Principale aeroporto svizzero, uno degli aeroporti più “spotter friendly” al mondo tra i big, che quindi merita una bella descrizione, dotato di ben 2 terrazze principali, parcheggi multipiani, feritoie nella rete dedicati, terrazzìni e parcheggi creati appositamente per gli spotter con bar annessi.
Oltre a questo, è possibile effettuare un tour interno all’aeroporto con bus, a cui si accede dalla terrazza del terminal principale, con cui è possibile visitare tutto l’aeroporto, aerei particolari parcheggiati e qualche decollo dal bel mezzo dell’aeroporto.
Sede principale della Swiss e delle sue due sue sorelline minori Edelweiss ed Helvetic, con voli verso tutto il mondo.
Oltre a loro, sullo scalo sono presenti praticamente tutte le major d’Europa e del mondo, costituendo un network davvero fantastico.
Oltre a questo, i voli di BBJ e Governativi sono all’ordine del giorno data l’importana economica e politica della città di Zurigo, mentre non particolarmente attivo il settore cargo, solo qualche volo particolare ogni tanto.
Inoltre gennaio, durante il World Economic Forum che si svolge nella vicina Davos, viene utilizzato dal 90% dei partecipanti. Durante il Wef, l’aeroporto di Zurigo diventa un vero e proprio paradiso per gli spotter, che arrivano da qualsiasi parte d’Europa per fotografare aerei governativi e privati di un certo livello.
Sullo scalo sono presenti 3 piste che solitamente, tolto l’orario notturno e situazioni climatiche avverse, vengono utilizzate con la 14 come atterraggi, 28 e 16 come decolli.
Ora veniamo agli spotting point, sono moltissimi, uno più bello dell’altro, per cui tenterò di spiegarveli e documentarli nei dettagli e con foto.
Testata pista 14 per atterraggi mattina 14L:
Il posto migliore per fotografare gli arrivi di mattina fino alle 10.30, con bar in loco
Testata pista 14 per Atterraggi dalle 10.30 in poi 14R:
Il posto migliore per scattare foto in arrivo, c’è anche un bar in loco.
Heligrill Partenze 28 e 16:
Da qui puoi fotografare qualsiasi partenza da 28 per tutto il giorno, e dalla 16 solo nel pomeriggio.
Qui è presente il famosissimo bar all’interno di un elicottero, si può fotografare anche gli aeromobili (per lo più BBJ)al parcheggio W41 e W42.
Zona Bizz ed Elicotteri:
Qui puoi scartare foto ad aerei privati ed elicotteri parcheggiati vicino alla rete dalle apposite feritoie dedicate, per cui non servono scale
P6 per partenze 28:
Parcheggio utilizzato per fotografare aerei in taxy e in pista perdecolli da 28.
P3 per arrivi 34:
Utilizzato in estate di primissima mattina per fotografare gli arrivi nella fascia ancora notturna.
Testata 10 per partenze da 28:
Utilizzato in situazione meteo avverse con decolli dalla pista 28.
Atterraggi pista 16:
Rari da vedere, ma può accadere di vedere atterraggi di pista 16 specialmente durante il Wef, come il 747-400 Japan Air Force, che mentre lo aspettavamo in arrivo alla pista 14 ci siamo accorti che non era allineato correttamente per dove era atteso ma per la pista 16, ci ha fatto correre parecchio!!
Terrazza aerostazione principale:
Posto interessante di mattina per fotografare tutto il movimento a terra del terminal principale e per le partenze da 16.
Terrazza aerostazione lungo raggio:
Da qui, con un bus interno gratuito accessibile dalla terrazza della aerostazione principale, puoi fotografare i movimenti a terra dei velivoli che parcheggiano intorno al terminal.
Tour Interno:
Come spiegato in precedenza una particolarità di Zurigo la possibilità di effettuare tour in bus fra piste e parcheggi. Durante il WEF ha un costo più elevato del solito, anche in notturna, ma si rimane dentro un po’ di più visto il numero maggiore di aeromobili parcheggiate.