Primo ATR 72-600 per Aeroitalia

Primo ATR 72-600 per Aeroitalia

Articolo Oldani Luigi, foto Christian Tondo, Gianpietro Bardizza e Omar Rigamonti

La compagnia Aeroitalia, nella notte del 9 Luglio 2023, ha ricevuto un ATR 72-600 che operava per Air Connect, con livrea ibrida di Avianca, atterrando all’aeroporto di Orio al Serio dove sarà basato.

Questo Aeromobile, all’interno di un hangar di Bucharest, ha ricevuto la livrea Aeroitalia su tutta fusoliera, mantenendo, al momento, la coda colorata ancora della Ex compagnia colombiana Avianca.

Subito nella notte, è stato utilizzato per effettuare un volo verso Mykonos e ritorno, per poi cominciare i propri voli tra Bergamo e Roma Fiumicino.

Infatti, questo aeromobile prenderà il posto del Dash8 Sky Alps, che era basato proprio a Bergamo ed operava voli giornalieri su Roma.

È risaputo ormai, con parole ufficiali anche da parte dell’Amministratore Delegato di Aeroitalia Giorgio Intrieri, la possibilità di acquisire per intero la compagnia Rumena Air Connect, che in flotta detiene 2 ATR 72-600, il primo YR-ACB sopra citato con già livrea Aeroitalia, mentre il secondo YR-ACA in livrea completa Air Connect al momento della scrittura, sta effettuando voli propri.

Con questo Upgrade in flotta di velivoli da corto raggio, puntano ad aumentare le rotte in un mercato Regional, senza dover utilizzare i Boeing 737-800.

Una flotta, in continua crescita quella della neo compagnia Italiana, con l’arrivo a breve di un ulteriore 737-800 in flotta, con matricola 9H-BRU, che porta a ben 6 737-800, 1 737-700 ed 1 ATR 72-600.

Nell’attesa di ulteriori velivoli in arrivo, aspettando anche i futuri 737 Max8 annunciati ormai nel Novembre 2022 con un accordo con la Air Lease Corporation per il noleggio di 3 di essi, pubblichiamo le foto del ATR 72-600 al suo primo giorno all’aeroporto di Orio Al Serio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *