Centenario AM

Centenario AM

Articolo e foto Oldani Luigi.

Il giorno era segnato da mesi, da mesi aspettavamo il 16 Giugno. Il giorno in cui a Pratica di Mare la nostra Aeronautica aveva dato appuntamento a tutti gli spotter per l’anteprima dell’air show dedicato al suo centenario.

Circa una decina di giorni prima gli agognati pass per il venerdì sono arrivati, ci si poteva iniziare a dedicare alla logistica del viaggio, ed in un attimo il giorno è arrivato.

Come previsto l’affluenza è stata notevole e non solo spotter, ma anche i famigliari del personale dell’ Aeronautica affollavano il piazzale impedendo di fatto di fotografare gli aeromobili fermi in statica ma solo quelli in linea di volo ed in rullaggio verso la pista.

Comunque dal piazzale, cioè da molto vicino, abbiamo avuto la possibilità di ammirare in opera le 2 special Guest dell’evento… il TF-104G, ex AMI restaurato da una azienda specializzata Americana “StarFighters”, ed il G-91 restaurato a Piacenza da una azienda privata dandogli una livrea speciale dedicata a Pony 10 ed una nuova registrazione I-AMIC.

Per quanto riguarda il resto della giornata, siamo entrati circa alle 9.45, abbiamo fotografato per 2 orette e mezza circa, prima che il sole passasse del tutto dalla parte opposta della pista rendendo la manifestazione purtroppo in controluce. Cosa che ogni spotter degno di tale nome rifugge nel modo più assoluto!

Perciò non essendoci navette organizzate e spazi per noi spotter per andare in favore di luce, la maggior parte di noi decide a malincuore di uscire per fotografare dall’esterno tutta la manifestazione del pomeriggio con i vari passaggi di tutti gli aeromobili in flotta ora della nostra AMI.

Un vero spettacolo non stop fino alle 18.

Il giorno successivo era aperto al pubblico generale quindi con ancora più gente, e dato che la manifestazione era la stessa, ma senza purtroppo in volo il  TF-104G (purtroppo a causa di un guasto non ha potuto far neanche un sorvolo), abbiamo deciso di rimanere direttamente all’esterno, fotografando le stesse cose del venerdì, con però alcune registrazioni di aeromobili diverse e soprattutto con lo spettacolo finale delle 18 da parte delle frecce tricolori.

Una vera sorpresa è stato anche vedere 3 aeromobili dei padroni di casa del Reparto Sperimentale Volo effettuare dei passaggi speciali per far vedere a tutto il pubblico le abilità di piloti e mezzi.

Questi 3 Aeromobili, sono stati l’Eurofighter, l’M346 ed un C-27J, che nelle loro livree speciali dedicate proprio alla RSV, hanno effettuato un vero e proprio air show sopra alle nostre teste.

Concludiamo cogliendo l’occasione per RINGRAZIARE L’AERONAUTICA MILITARE ITALIANA, per l’organizzazione dell’evento, per tutti i mezzi messi in servizio e soprattutto per la vostra cordialità verso tutto il pubblico. Un vero applauso, nella speranza di rivivere in futuro altri eventi di questo calibro.

Qui alcuni scatti dell’evento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *