79 Anni e non dimostrarli DC3 Dakota DDA Classic airline
Articolo e Foto Oldani Luigi
Durante il nostro spotter tour 2023 ad Amsterdam siamo riusciti a fotografare un DC-3 Dakota di ben 79 anni della attuale compagnia aerea “DDA Classic Airline”.
Questo aeromobile, al momento basato ad Amsterdam, vola quasi tutti i giorni anche più volte al giorno effettuando voli turistici per regalare agli appassionati del volo una opportunità unica per salire a bordo di uno dei più anziani e iconici aeromobili mai costruiti nella storia.
Durante la stagione (da aprile a novembre), i voli turistici vengono effettuati dagli aeroporti più grandi dei Paesi Bassi, ma anche all’estero.
Tra le 100 e le 150 ore di volo vengono effettuate annualmente ospitando a bordo tra i 1500 e i 2000 passeggeri.
Da come potete vedere dal loro sito
https://dutchdakota.nl/en/about-the-dda/ph-pba/
è possibile acquistare pacchetti da 30min/45min/60min con un prezzo dai 175 ai 275 euro.
Un idea regalo perfetta per gli appassionati di aeromobili storici che vogliono provare un’esperienza sulla macchina che nacque per la U.S. Air Force e che ha partecipato ad innumerevoli missioni durante la seconda guerra mondiale, tra cui il D-DAY.
Dopo la guerra l’aeromobile rimase sul territorio olandese, non tornando mai più negli Stati Uniti, per diventare il primo aereo governativo olandese e successivamente usato per altre iniziative molto particolari che potrete trovare elencate sul loro sito.
Insomma, un aereo davvero storico e con grande probabilità, l’aeromobile più anziano fotografato.
P.s.: se ci volerete mandateci una foto!!!
Qui degli scatti durante il suo atterraggio dopo uno dei suoi voli turistici.