Azeri a Verona

Azeri a Verona

Articolo Luigi Oldani, foto Luigi Oldani, Davide Calabresi, Matteo Mariani e Alessio Zausio.

Nella mattinata di Domenica 19 Marzo, all’aeroporto di Verona Villafranca ha fatto visita un Airbus A340-600 configurato VVIP della Azerbaijan Governament con registrazione 4K-AI08, assieme ad un IL76 della Silkway con registrazione 4K-AZ102 come supporto cargo, entrambi in arrivo dalla capitale dell’Azerbaijan Baku.

Dopo aver scaricato alcune persone il primo, e qualche macchina il secondo, ripartono ferry alla volta di Baku.

La settimana successiva, esattamente sabato 25, sempre in mattinata sono tornati entrambi per riportare a casa sia le persone che il materiale logistico annesso.

In aggiunta oltre ai 2 aeromobili già citati, è atterrato un Gulfstream G650 con matricola 4K-ASG,sempre in livrea Azera, che invece domenica 19 non era presente (era schedulato su Malpensa ma non è mai arrivato).

Noi ovviamente eravamo presenti sul posto, specialmente per il ventinovenne Ilyushin IL76 della Silkway che data la sua rarità e la sua non completa livrea come gli altri suoi fratelli nella flotta, rappresentava una vera e propria chicca, ed anche per festeggiare i suoi 52 anni di servizio di questo modello, che proprio nel lontano 25 Marzo del 1971, fece il suo primo volo test all’aeroporto di Zukhovskiy (Russia), a circa 25 miglia di distanza da Mosca.

Qui alcuni scatti dei 3 aeromobili citati.

Per ulteriori foto della giornata, non esitate a venirci a trovare sui nostri canali Facebook ed Instagram ufficiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *