Centenario Aeronautica Militare Italiana

Centenario Aeronautica Militare Italiana

Articolo e foto: Simone Russo.

Un viaggio da veri pazzi quello affrontato in occasione del Centenario della Nostra Aeronatica militare svolto a Roma ieri 28 marzo. Per passione spesso e volentieri si compiono viaggi estenuanti come in questa occasione per il piacere di portare a casa la foto da incorniciare e mai più realizzabile se non tra altri 100 anni🤣

Partenza alle 22 da Milano alla volta della città Eterna, arrivati dopo 8 lunghe ore di viaggio alle 7.30 si è già operativi in Piazza del popolo per ammirare da vicino i mock-up dei velivoli attualmente in servizio presso l’Aeronautica. Nello specifico un tornado in livrea primer, un F-35, un MB339 PAN, un Efa e infine un HH-139B del 15esimo stormo.

Un giretto in città non me lo toglie nessuno giusto per tirare l’orario prefissato per posizionarmi in cima alla scalinata di Trinità dei Monti.

In trepidante attesa continuo ad aprire Flightradar24 per vedere se tutti i velivoli sono in volo e via via il tempo corre, sotto un gran sole cocente e ad una bella brezza alle 11.30 inizia il vero e proprio show e unico motivo della mia visita in città. Dinanzi a me scruto 22 aerei in formazione a disegnare nel magnifico cielo blu un 100, in questa formazione abbiamo 6 F-35, 8 Efa e 8 T346.

Con l’emozione alle stelle lo show va avanti in un susseguirsi di passaggi (purtroppo leggermente alti) della flotta dell’Aeronautica. Iniziamo la parata con 4 HH139 e 2 HH212, 6 fantastici HH101 nelle diverse colorazioni grigia e nera, finiti gli elicotteri passiamo a 4 Piaggio P180, il ritmo è incalzante e la scena viene presa da una grossa formazione composta da 2 C130, 4 C27 e in coda un P72.

Il sole cuoce ma non si demorde, siamo quasi a metà parata e giungono sulla scena un aereo radar, il Gulfstream 550 CAEW preceduto da un Beechcraft super king air 350ER SPYDR. Giunti così a metà parata fanno bella mostra di se i tre velivoli da trasporto dei capi del governo e utilizzati anche in altre missioni tra le quali quelle sanitarie.. nello specifico un A319, un Falcon50 e un Falcon900 a parer mio bellissimo passaggio che mi ha garantito di fare una bellissima foto dei tre velivoli viaggiare uno accanto all’altro.

Ora tocca ad un modello aereo da caccia che tra poco andrà in pensione.. gli splendidi Tornado di Ghedi, effettuano un passaggio veloce suddivisi in due formazioni da 4, purtroppo alti per consentirmi di fare foto migliori di quelle che vedrete pubblicate.

Veloce passaggio anche per 4 F2000 più comunemente chiamati Efa e 4 T346 anche qui l’altezza non ha giocato in mio favore.. ma le foto sono venute bene lo stesso per fortuna.. all’orizzonte sopra l’altare della Patria vedo spuntare il KC767 aereo da rifornimento air-to-air seguito da un F35 in coda e di fianco alle ali due Efa e 2 T346, passaggio di una forza enorme in conclusione ad una parata incredibile.

Ancora però questa cerimonia ha da regalarci qualcosa.. il nostro motivo di orgoglio nazionale in tutto il mondo, le bellissime frecce tricolori stendono il nostro tricolore dall’altare della patria fino al Pincio sede della cerimonia.

Effettuano poi altri due passaggi per onori al Presidente della Repubblica, finito tutta la cerimonia mi metto piano piano a guardare le foto e sono rimasto sbalordito dai bei risultati che ne sono venuti fuori.

Tirando le somme tra i 15 kilometri camminati e il gran caldo preso alle 16.50 prendo il mio treno per tornare a Milano dove mi aspettava una lunga e gloriosa dormita🤣 giornata super stancante ma davvero emozionante e soddisfacente.

Di seguito troverete tutte le foto dei vari passaggi della parata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *