Turkmenistan Airline apre su Malpensa

Turkmenistan Airline apre su Malpensa

Articolo e foto Giuseppe Luca Panetti.

Il 7 Marzo intorno alle ore 15 é atterrato a Malpensa un Boeing B737-800 di Turkmenistan Airlines, che ha così inaugurato il nuovo collegamento dall’aereoporto Varesino di Malpensa con la capitale del Turkmenistan Ashgabat, il paese dell’Asia Centrale ancora poco conosciuto dal turismo, ma molto importante come tappa sulla via della seta per gli scambi commerciali tra Asia ed Europa.

Il volo sullo scalo di Milano Malpensa é l’unico collegamento per raggiungere la capitale del Turkmenistan, questo volo segue l’apertura di qualche mese fa del collegamento Cargo operato con un Airbus A330-200F ed, in un futuro, la compagnia potrebbe operare il volo passeggeri con un Boeing 777-200 o con il suo nuovo aeromobile entrato in flotta, il 777-300, per aumentare la capacità sia passeggeri che cargo.

Il paese che non conosce il turismo di massa comunque é un punto di riferimento per alcune aziende italiane che hanno giá investito nel paese dove le fonti di gas naturale sono molto importanti per l’economia locale.

La capitale Ashgabat é uno snodo fondamentale per la compagnia, infatti dalla stessa si possono prendere connessioni con Bangkok in Thailandia, con la Cina via Pechino, con l’India via Nuova Delhi, con la capitale Malese Kuala Lumpur e soprattutto con il Vietnam sulla capitale Ho Chi Minh.

Oltretutto dalla capitale Ashgabat é possibile raggiungere comodamente molte destinazioni orientali dell’ex blocco sovietico non facilmente raggiungibili dall’Europa.

Alla cerimonia di presentazione del volo ed al taglio della torta e del nastro sono intervenuti l’ambasciatore Turkmeno in Italia Toyly Komenov, il chief executive di Caa Turkmenhowayollary Suleyman Durdyyev, Aldo Schmid funzionario della divisione sviluppo traffico commerciale degli aeroporti di Milano, e il Sottosegretario alle relazioni internazionali di Regione Lombardia.

Eccco a voi alcuni scatti della manifestazione.

Si ringrazia come sempre per la disponibilità, la compagnia aerea, l’organizzazione di SEA e della Associazione Aeroporti Lombardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *