Jesolo Air Show 2023

Jesolo Air Show 2023

Articolo e foto Simone Russo.

Dove ci sono aerei e divertimento Vita da Spotter c’è, sempre presenti a fotografare e portare in giro per il mondo il nome e la visibilità del nostro gruppo. 

Dunque, quale miglior occasione del Jesolo air show per andare a fotografare soggetti militari?

Si parte alle 5.30 da casa direzione Jesolo facendo una preghiera iniziale per evitare traffico e casino per arrivare, data la grande affluenza che porta da anni questo Air show sul litorale adriatico.

Arrivati alle 9.30, dopo una camminata e un aperitivo con un bello spritz che in Veneto non può mancare. 

Poco prima dell’inizio dell’air show passano a supervisionare la zona rispettivamente due elicotteri in forza alla polizia di stato e carabinieri, AW139 POLI 119 e AGUSTA AB412EP. 

Alle 15.30 finalmente lo speaker inizia a spiegare lo svolgimento della manifestazione ed è così che arriva sulla scena l’HH139 dell’Aeronautica con il solito passaggio davanti al pubblico con appeso fuori dal portellone il nostro tricolore che dà il via come sempre alle danze. 

Come primo aereo arriva il wing walker che ci stupisce col la sua destrezza e bravura della ragazza appesa sulle ali, dopo questa meravigliosa demo fa la sua dimostrazione di salvataggio in mare l’AW139 VF-154, che dire sensazionale.. lui ci saluta con un bellissimo inchino e prendono la scena due AMX detti anche Ghibli che effettuano un paio di passaggi sopra le nostre teste e ci salutano così, arrivano in azione regalandoci uno spettacolo con le loro evoluzioni la pattuglia acrobatica Francese con i suoi bellissimi Dassault-Dornier Alpha Jet, devo dire veramente bravi i cugini d’oltralpe!

Tocca poi, uscita dalla scena la pattuglia Francese, ad una demo della nostra Guardia di Finanza con una barca e il loro elicottero AW169M, dopo qualche minuto di suspance finalmente giunge davanti al mio obiettivo l’F18 svizzero in livrea speciale (l’ultima mia mancante per fortuna) che ci ha fatto vivere minuti di follia grazie alle sue forti accelerazioni alla massima potenza, lancio di flare e per finire un passaggio a velocità folle che ha creato quasi un effetto di boom sonico😍

Dalle nostre spalle prende la scena del mare l’AgustaWestland AW129 Esercito Italiano (mangusta) un elicottero d’attacco leggero e molto aggressivo che mostra tutte le sue qualità di manovrabilità davanti ai nostri occhi; tocca poi alla demo SAR search and rescue operata dall’HH139 sempre dell’aeronautica militare. 

Lo show va spedito

 la stanchezza e la fatica hanno lasciato spazio alla bellezza delle foto che fin’ora ho scattato, quando arriva il reparto sperimentale volo che mette in scena un C-27J e un 346 che portano ancora la coda del centenario dell’AMI e un EFA-2000 ma purtroppo senza coda speciale.

Giungono le 18.05 e siamo alla fine dello show dove come sempre arrivano a concludere un’altra giornata memorabile le nostre amatissime frecce tricolori che ci fanno godere sempre di uno spettacolo affascinante. 

Un’altra giornata di foto volge al termine e si rientra a casa con il cuore pieno di emozioni e la macchina fotografica con una marea infinita di foto da sistemare🤣 Di seguito le foto migliori della giornata e al prossimo air show sempre presenti e pronti a portarvi con noi con il nostro racconto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *