In volo anche il 5° F35B MM

In volo anche il 5° F35B MM

Articolo e foto Oldani Luigi

Nella settimana tra il 10 e il 14 Luglio, all’aeroporto di Cameri, dove viene appunto costruito dalla FACO,  ha effettuato i suoi 5 voli Test il quinto F-35B destinato alla Marina Militare Italiana.

Questo aeromobile con registrazione MM7457 (4-05), andrà a prendere il posto degli ormai datati Harrier.

L’ordine originale da parte della Marina Militare ed AMI era di ben 62 F-35B, successivamente però ridimensionato dal governo Monti nel 2012 a 30 F-35B, divisi in parti uguali tra Marina e Aeronautica.

Il generale Goretti nel Marzo 2023 durante una audizione alla commissione della Difesa della Camera, ha dichiarato il bisogno effettivo del ripristino dell’ordine originale, cioè di ben 41 velivoli in più tra le versioni A e B, per essere pronti, in un contesto come quello attuale, ad ogni scenario.

Dal 2012 in poi, si può anche dire che il costo sia di produzione che di manutenzione è notevolmente diminuito, anche grazie ai vari ordini di altri stati che hanno scelto appunto questo cacciabombardiere multiruolo di quinta generazione.

È infatti risaputo, anche per chi segue i nostri canali social con le nostre foto, la presenza costante di F-35A dell’aviazione Olandese, sia per manutenzione che come costruzione e di altri F-35A delle forze armate Norvegesi, di cui settimana scorsa è arrivato il terzo velivolo in manutenzione.

Inoltre l’aeroporto di Cameri, grazie anche alla FACO, è in continuo sviluppo con la creazione di nuovi hangar per la manutenzione, per diventare il punto di appoggio di tutta Europa per la manutenzione di questi velivoli.

In questo momento le nostre 2 forze armate per sopperire ad una carenza di velivoli STOVL (Short Take Off Vertical Landing) , hanno deciso di volare e condividere le proprie flotte, creando un concetto operativo denominato “Expeditionary Land/Sea based” in cui gli F-35B sia AM che MM possono essere utilizzati congiuntamente sulle unità portaeromobili o sulle basi semipreparate (Basi Austere).

Qui qualche scatto durante il suo primo volo test nella giornata di lunedì 10 luglio, accompagnato come sempre da un Eurofighter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *