Gli Harrier della Marina a Cameri

Gli Harrier della Marina a Cameri

Articolo e foto Oldani Luigi.

Una sorpresa fantastica a Cameri nei giorni scorsi con l’arrivo di due AV-8B Harrier II della Marina Militare Italiana per uno scalo tecnico sulla rotta verso la terra di Albione per l’Air show più importante: il RIAT.

Negli ultimi tempi però questi velivoli erano già stati ospiti di Cameri per venire a “ritirare” i nuovi F-35B ‘Marinari’ costruiti proprio dalla Faco che ha sede qui.

Gli Harrier sono giunti a Cameri Giovedì 13 Luglio, per poi ripartire dopo qualche ora alla volta di Fairford dove, come di consueto, si svolge a Luglio appunto la manifestazione Royal International Air Tattoo, o meglio RIAT.

Al termine della manifestazione, ripartendo dall’Inghilterra, hanno effettuato un ulteriore scalo tecnico Lunedì 17 Luglio, per poi ritornare alla propria base.

Oltre ad un meteo bellissimo, sia per gli arrivi che per le partenze, ci ha deliziato il fatto che uno dei 2 aeromobili, aveva una livrea “Speciale”, con disegnato un lupo sulla coda, simbolo del reparto e nome del proprio Callsign.

I 2 Harrier atterrati, sono esattamente un biposto con registrazione MM55032 (1-01) e un monoposto, quello in livrea speciale sopra descritta, con registrazione MM7200 (1-04).

Una rarità ormai vederli in volo data ormai la imminente sostituzione con gli F-35B che arriveranno alla Marina Militare, e soprattutto nella versione biposto.

Infatti, gli Harrier acquistati a suo tempo dalla Marina Militare Italiana erano ben 18, 16 nella versione Monoposto (di cui 2 purtroppo caduti, uno nel 2002 e uno nel 2010) e solo 2 nella versione biposto, mentre saranno 15 gli F-35B che andranno a sostituirli.

Qui qualche scatto durante gli arrivi del Giovedì e delle ripartenze del Lunedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *