A330 Neo di ITA

A330 Neo di ITA

Articolo Oldani Luigi, foto Marco Macca.

In flotta di Ita Airways sono arrivati i primi 2 Airbus A330/900 Neo di un ordine totale di 10 velivoli.

Il primo, consegnato a fine maggio 2023 con matricola EI-HJN, e il secondo consegnato il 23 giugno 2023 con matricola EI-HJO, operano entrambi sul loro HUB principale, cioè Roma Fiumicino, sulle tratte verso San Paolo, New York, Miami, Orlando, Delhi, Washington e Boston.

Questa versione di aeromobile acquistata da Ita Airways, ovviamente andrà a sostituire i vecchi A330/200 della vecchia Alitalia, che al momento continuano a volare verso destinazioni intercontinentali da Roma Fiumicino e, ancora per poco tempo, da Milano Malpensa verso la sola New York.

Questo aeromobile di ultima generazione è stato configurato da zero secondo le necessità di Ita Airways, non come gli A350/900 comprati nuovi sì, ma che erano già configurati e destinati verso altre compagnie che a causa della crisi Covid hanno rinunciato a ritirarli.

La loro configurazione è composta da 3 classi con una Business Class composta da 30 Poltrone, una Premium Economy compost da 24 poltrone e una Economy Class composta da ben 237 poltrone, 36 delle quali sostituite per creare una Comfort Economy.

Oltre a ciò, questo aeromobile rispetto al suo predecessore è più leggero, più silenzioso, più efficiente ed ha un consumo di carburante ed emissioni di Co2 inferiori del 25%.

Con l’introduzione di questo velivolo di ultima generazione, dopo l’ingresso degli A220, A320Neo e degli A350/900, consentirà alla compagnia di avere una flotta ultra moderna, dotata di tecnologie all’avanguardia e con l’ambizioso progetto di diventare la compagnia più green d’Europa.

Qui uno scatto durante l’atterraggio all’aeroporto di Roma Fiumicino del secondo entrato in flotta, EI-HJO intitolato a Marco Tardelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *