Esploriamo l’Africa con Ethiopian Airlines e Africa Explorer

Esploriamo l’Africa con Ethiopian Airlines e Africa Explorer

Articolo e Foto di Oldani Luigi.

Ieri 18 Maggio 2023, all’aeroporto di Milano Malpensa si è svolta una giornata promozionale a cura di Ethiopian Airlines e Africa Explorer, per promuovere il turismo africano, con focus sul Sud Africa.

Arrivati alla Sala Albinoni, Andrea Berettini, Distal Group Sales Executive Northern Italy, ci ha accolti e ha brevemente illustrato i numeri e la storia della compagnia africana.

Ethiopian è la prima compagnia africana per numero di aeromobili e voli, con ben 143 aerei in flotta al momento, 128 destinazioni nel mondo di cui 68 in Africa e ben 22 nella sola Etiopia.

In flotta sono presenti aeromobili molto recenti: per le tratte domestiche vengono usati i turboelica Dash8, per le tratte continentali i 737-700, 737-800 e 737 Max8, infine per i voli a lungo raggio sono previsti 787-8, 787-9 ed il A350-900. Oggi abbiamo avuto il piacere di salire proprio sull’A350-900, ed esattamente sull’ultimo esemplare entrato in flotta (Reg. Code ET-AZN).

A breve entrerà in servizio anche il nuovo e piu capiente A350-1000, afferma Berettini, nell’ottica di un continuo ampliamento di network che coprirà nuove destinazioni come Malè, la capitale delle Maldive.

Gli aeromobili, tutti basati all’aeroporto di Addis Abeba, sono ispezionati e controllati da Ethiopian Airlines MRO, la divisione della compagnia specializzata in manutenzione, la quale si occupa anche delle attività di conversione degli aerei da passeggeri a cargo.

Durante il periodo di pandemia, la compagnia etiope ha continuato a volare costantemente per effettuare voli di rimpatrio di cittadini per tutta l’Africa, e soprattutto per formare nuovi piloti ed equipaggi nelle proprie scuole dotate di simulatori all’avanguardia di tutti gli aeromobili in flotta.

In pandemia anche l’aeroporto di Addis Abeba ha effettuato un vero e proprio restyling creando 2 Lounge, 1 Silver lounge e 97 suite con bagno completo e camere a 5 stelle, prenotabili online e in loco. Le camere vengono messe gratuitamente a disposizione dei clienti di Ethiopian Airlines in caso di ritardi oltre le 8 ore. Oltre a ciò la compagnia possiede anche l’hotel “Ethiopian Sky Light”, a 500 metri dall’aeroporto, collegato con uno Free Shuttle ogni 20 minuti.

Una vera e propria compagnia stellare, come è dimostrato dal rating a 4 stelle di SkyTrax che dura da molto tempo.

E’ ora tempo di esplorare l’Africa e in particolare il Sud Africa, facilmente raggiungibile da Milano con Ethiopian Airlines via Addis Abeba.
Alessandro Simonetti, owner di “African Explorer” (travel agency leader del settore e premium partner di Ethiopian Airlines che dal 1972 fa viaggiare centinaia di italiani nel continente nero) ci illustra le meraviglie del Sud Africa e ci illustra alcune offerte proposte dalla sua agenzia.

Il fortunato turista che andrà in Sud Africa non potrà non esplorare le Winelands (area famosa per il suo vino e per un ottimo formaggio), il Blyde River Canyon, il Karoo National Park, le Table Mountain o la Jeffreys Bay (per gli amanti surf e per nuotare con gli squali). Infine è d’obbligo visitare le due metropoli piu interessanti del Paese, Johannesburg e Cape Town, anche per rivivere nei luoghi simbolo la grandezza di Nelson Mandela.

Ma ora andiamo a vedere da vicino il modernissimo Airbus A350-900

Da subito abbiamo percepito l’imponenza dell’aereo, e appena saliti a bordo è come se fossimo già un po in Africa: i colori sgargianti dominano l‘Economy e la Business class. Quest’ultima è davvero molto spaziosa e ben accessoriata. Come ciliegina sulla torta ci è stato permesso di visitare la cabina e perfino sederci nella postazione del pilota!

La giornata si è conclusa alla Sala Montale del Terminal 1 di Malpensa, dove ci attendeva un ottimo rinfresco. La sala è la punta di diamante delle lounge dell’aeroporto, composta da aree relax, family area, silence room e docce. Le ampie vetrate spaziano dalle piste di Malpensa al Monte Rosa.

Così si conclude questa fantastica giornata, per la quale ringrazio l’associazione Aeroporti Lombardi, SEA, Ethiopian Airlines e African Explorer.

Alcune foto dell’evento di oggi:

Un pensiero su “Esploriamo l’Africa con Ethiopian Airlines e Africa Explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *