Corso Cultura Aeronautica Venegono

Corso Cultura Aeronautica Venegono

Articolo Paolo Giletta, foto Paolo Giletta e Alberto Cucini.

Oggi 15 Maggio siamo stati ospiti presso gli stabilimenti della Leonardo di Venegono (VA) per la conferenza stampa di presentazione dei Corsi di Cultura Aeronautica, iniziativa di assoluto rilievo dedicata agli studenti delle scuole superiori organizzata dall’AMI tramite il 60° STORMO di Guidonia come scopo puramente didattico e di divulgazione della cultura aeronautica, appunto.

Questo evento prevede varie tappe in diverse città italiane scelte in base a criteri di affinità a diverso titolo con il mondo dell’aviazione.

La tappa a cui siamo stati presenti è stata appunto quella dedicata alla città e alla provincia di Varese che oltre alla nostra Aeronautica ha goduto della collaborazione del comune di Varese e del locale Ufficio Scolastico con ben sette istituti che hanno aderito.

Alla conferenza stampa erano presenti numerose autorità civili, dal Presidente della regione Lombardia Attilio Fontana al Sindaco di Varese e dai massimi dirigenti di Leonardo S.p.A. oltre ovviamente a quelle militari tra cui spiccavano quelle del Generale Silvano Frigerio e del comandante del 60° Stormo Michele Cesario.

Tutti gli interventi hanno sottolineato il fortissimo legame della zona con l’industria aerospaziale a partire con le eccellenze storiche come Caproni (ora sede del museo Volandia) fino ai giorni nostri con Leonardo fornitrice dei jet addestratori all’avanguardia dei piloti AMI, senza dimenticare lo scalo di Malpensa. Tutto ciò fà si che che un programma dedicato agli studenti come questo serva a dare linfa a questo comparto vitale per l’economia della provincia e non solo.

Gli studenti hanno iniziato il ciclo di lezioni martedì 9 maggio con materie come principi di aerodinamica, strumentazioni, meteorologia, controllo del traffico aereo senza tralasciare la sicurezza del volo. Al termine un test determinerà una graduatoria che vedrà i primi due studenti di ogni tappa essere ospiti a settembre del 60° Stormo per provare ad essere un pilota dell’aeronautica a bordo degli alianti Twin Astir.

Al termine della conferenza tutti i partecipanti sono stati trasportati ai vicini locali dell’Aeroclub Varese dove nel piazzale antistante ci aspettavano quattro SIAI Marchetti U208 per provare l’ebrezza del volo in formazione. Di questi, tre in livree special, 2 quelle spettacolari per il centenario dell’AMI (tra l’altro saranno protagonisti anche del Royal Tattoo 2023) e una quella dedicata al centenario della Roma- Tokyo di Arturo Ferrarin.

Non potevamo trovare meteo migliore per quest’esperienza così che dopo una breve attesa è venuto il momento dell’imbarco. Ma di questo parleremo più avanti in puntata dei nostri “VDS on Tour”, per ora vi dico solo: TANTA ROBA!!!!!

e vi lasciamo con le prime foto dell’evento altre seguiranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *