Esercitazione Antincendio al Pighet (BG)

Esercitazione Antincendio al Pighet (BG)

Articolo e foto by Gigi Oldani.

Il 9 Febbraio 2023, si è svolta all’eliporto Pighet, nel comune di Ponteranica (Bergamo), una esercitazione per un centinaio di operatori DOS, Direttori Operazioni Spegnimento del corpo dei Vigili Del Fuoco.

L’esercitazione era incentrata sulla integrazione degli operatori con l’elicottero Sikorsky/Erickson S64-F, simulando dei veri scarichi d’acqua .

Infatti a fianco della piazzola di sosta degli elicotteri è presente una vasca d’acqua, dalla quale il “Super” Elicottero poteva pescare direttamente per poi effettuare in rapida successione gli scarichi.

Dopo ben 7 scarichi l’elicottero è tornato alla sua base attuale cioè l’aeroporto di Brescia Montichiari, non prima di aver effettuato un passaggio sopra le nostre teste con sirena accesa come saluto,

Al termine dell’esercitazione i nuovi proprietari dell’eliporto, tre soci, non nascondevano la soddisfazione in quanto come obiettivo vorrebbero riportare la base regionale antincendio al Pighet.

L’elicottero utilizzato, in veste del Gruppo Forestale dello Stato, ed utilizzato dai Vigili del Fuoco ovviamente, è uno dei ben 6 Elicotteri della flotta, sparsi attualmente per tutta l’italia.

L’elicottero di produzione Americana, nato nel lontano 1962, nasce come elicottero Militare, rinominato dalle forze USAF CH-54A.

In seguito, dopo il subentro delle Erickson Air Crane, nascono moltissime varianti, cambiandone a tutti gli effetti il proprio utilizzo, diventando cosi un mezzo duttile per molte operazioni pesanti, come ad esempio essere una vera e propria gru volante.

In allegato all’articolo alcune foto dell’esercitazione, per ulteriori foto e video le potete trovare sui nostri canali social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *