Tiger Meet 2023

Tiger Meet 2023

Articolo e Foto Oldani Luigi.

Il 6 Ottobre 2023, abbiamo avuto il piacere di partecipare allo Spotter Day 2023 per la esercitazione del Tiger Meet che quest’anno, dopo 35 anni di attesa, è svolto in Italia alla base aerea di Gioia del Colle.

Questa esercitazione si svolge ogni anno dal 1960, e fa incontrare diverse Forze Armate, tutti aventi un solo stemma, la Tigre dove, ogni anno, tutte le nazioni partecipanti portano almeno un velivolo dedicato al Tiger Meet, facendo diventare dei velivoli delle vere opere d’arte.

Questa esercitazione serve a perfezionare l’interoperabilità degli assetti in missioni di difesa e interdizione aerea, di supporto truppe a terra o di ricerca e soccorso di personale in ambiente ostile, puntando così ad affinare la cooperazione e facilitare la condivisione di esperienze addestrative tra Forze Armate di Paesi Alleati.

Quest’anno a Gioia del Colle, questa esercitazione ha coinvolto più di 70 aeromobili ad ala fissa e circa una ventina di velivoli ad ala Rotante, tutti provenienti da ben 12 Nazioni.

Durante lo Spotter Day, abbiamo avuto il piacere di fotografare la maggior parte degli aeromobili ed elicotteri rischierati qui al 36° Stormo, durante la loro prima partenza (purtroppo non proprio con una bella luce a favore), il loro rientro in base ed infine una passerella in pista denominata “ Elephant Walk “, per effettuare una foto dall’alto con molti degli aeromobili di tutti gli stati rischierati.

Qui le nostre foto dell’evento divise per il loro stato e gruppo volo di appartenenza.

Belgische Luchtmacht (Belgio)

 Elliniki Polemiki Aeroporia  (Grecia)

 Força Aerea Portuguesa  (Portogallo)

Türk Hava Kuvvetleri  (Turchia);

 Schweizer Luftwaffe (Svizzera);

Armée de l’Air et de l’Espace, Aviation légère de l’armée de Terre (France)

Vzdušné síly armády České republiky (Repubblica Ceca)

Luftwaffe  (Germania)

Magyar Légierö (Ungheria)

Siły Powietrzne (Polonia)

Österreichische Luftstreitkräfte  (Austria)

Ed infine i nostri velivoli della Aeronautica Militare Italiana del 36° Stormo e dello stupendo Special Livery dedicato all’evento.

Colgo l’occasione per ringraziare il 36° Stormo per averci accolto e per la loro fantastica organizzazione dell’evento ed anche ringrazio l’intera Aeronautica Militare Italiana per aver organizzato al meglio tutti gli eventi di quest’anno importante per il vostro Centenario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *