A220 Air Tanzania a Maastricht

A220 Air Tanzania a Maastricht

Articolo di Luigi Oldani e Foto di Davide Calabresi.

Il 13 Giugno siamo passati dall’aeroporto di Maastricht per fotografare un A220 Air Tanzania, fermo ormai dal 3 Gennaio 2023.

Da qualche settimana, l’aeromobile era posizionato in un punto fotografabile e a favore di luce durante il pomeriggio. Poche ore dopo il nostro arrivo, l’A220 è stato spostato ed attualmete risulta infotografabile.

La compagnia aerea tanzaniana ha annunciato nel Novembre 2022 di lasciare a terra 3 dei 4 aeromobili A220 in flotta, per via di alcuni problemi ai motori Pratt & Whitney. Un’aereo (5H-TCH) si trova appunto a Maastricht mente gli altri 2 (5H-TCI e 5H-TCL) si trovano all’aeroporto di Kilimanjaro.

L’unico aeromobile in volo quindi rimane 5H-TCM.

Al momento non si ha ancora una data certa per il rientro in flotta di questi aeromobili, con ben ci spiega il CEO di Air Tanzania, Ladislaus Matindi:

“Siamo ancora molto in basso nella coda dei produttori per le riparazioni. Finché i motori non sono nell’officina, non possiamo sapere esattamente quando avremo sollievo. E poiché questo problema non è particolare di Air Tanzania, ma si applica a tutti gli operatori del GTF, non ci sono nemmeno abbastanza motori di ricambio per farci andare avanti mentre i motori colpiti visitano l’officina di riparazione”.

Qui uno scatto direttamente dal parcheggio di Maastricht:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *