CH-47 Chinook a Malpensa!

CH-47 Chinook a Malpensa!

Articolo Oldani Luigi, foto Alessio Zausio.

Il 28 maggio all’ora di pranzo, a Malpensa ci ha fatto visita questo fantastico e rarissimo CH-47 Chinook della Columbia Helicopter di ben 40 anni.

Malpensa non è la sua destinazione finale, ma è solamente uno scalo tecnico, dopo averne già effettuati 2 ieri, uno ad Anversa ed uno a Basilea, dove ha sostato questa notte prima di arrivare a Malpensa.

Il prossimo suo scalo sarà Ancona, prima di arrivare in Grecia per operare sul servizio antincendio territoriale.

La Columbia Helicopters appunto è una compagnia statunitense,alla quale opera esclusivamente con il Boeing Vertol 107 e il Boeing Vertol 234, e vengono utilizzati nel mantenimento dei corsi d’acqua e nella silvicoltura, tra cui l’eli-logging, la lotta agli incendi aerei, l’esplorazione petrolifera, la costruzione, il sostegno governativo, la produzione cinematografica, la risposta alle catastrofi e molte altre attività.

Questo genere di elicottero è costruito prevalentemente dalla Boeing, ma anche la Leonardo ha la licenza sulla versione ICH-47F, personalizzata appunto per il nostro esercito.

Il principale utilizzatore sono ovviamente gli Stati Uniti, dove si contano più di 500 Elicotteri di questo tipo, in diverse configurazioni, ma anche moltissimi altri stati in tutto il mondo lo hanno, grazie alla sua duttilità e la sua capacità di carico.

Questo genere di elicottero è stato utilizzato anche in molti teatri di guerra nel mondo.

Qui alcuni scatti durante l’atterraggio sulla 35R di Malpensa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *