C-27J Force Aerienne TCHADIENNE

C-27J Force Aerienne TCHADIENNE

Articolo Oldani Luigi, foto Giletta Paolo.

Nel pomeriggio del 26 Aprile 2023, a Torino è ritornato dopo qualche anno il secondo C-27J con registrazione TT-PAH prodotto per le forze aeree del Chad.

Le forze aeree del Chad, contano 2 aeromobili in flotta, e proprio il primo esemplare, con registrazione TT-PAG, risulta ancora in manutenzione anche lui a Torino dal Dicembre 2022.

Sono molti ormai gli stati che stanno utilizzando questo aeromobile da carico molto versatile come Stati Uniti, Australia, Bulgaria, Grecia, Kenya, Lituania, Marocco, Messico, Perù, Romania, Slovacchia, Turkmenistan, Zambia e soprattutto Italia.

Un nuovo aeromobile è ora in costruzione ed a già effettuato molti voli test per una nuova aeronautica acquirente, la BROZON Slovena che ha acquistato un solo velivolo, mentre altri 2 C-27J sono stati ordinati da un altro stato non ancora reso pubblico.

Infatti in questo pomeriggio, oltre all’arrivo del C-27J del Chad citato, ha volato anche un altro C-27J nuovo, ancora in primer,  con registrazione CSX62333 di questa commessa non ancora pubblica.

La diversità dei 2 aeromobili, sta nell’installazione delle nuove Winglet, che comportano un aumento delle prestazioni nelle fasi di decollo per effetto dell’aumento del rapporto tra portanza e resistenza dell’ala.

Qui le foto dei due C-27J fotografati in arrivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *