Terzo AW169B per l’esercito Austriaco

Terzo AW169B per l’esercito Austriaco

Articolo e Foto Gigi Oldani. Terzo AW169B in consegna per Il governo Austriaco che ha deciso, a fronte di ormai una vecchia flotta di 21 esemplari di SA 316B Alouette III, di sostituirli con ben 36 nuovi AW169 della Leonardo, in versioni B e nella versione Militare MA.

Una spesa non indifferente che dovrebbe aggirarsi attorno ai 873 milioni di euro tra l’acquisizione degli elicotteri, la creazione dei nuovi hangar, la creazione di un centro di formazione ecc ecc.

Nel primo ordine effettuato di 18 elicotteri tutti in versione B, al momento della scrittura ne sono stati consegnati 2 esemplari ed uno è pronto ormai per la consegna, i restanti 15 dovrebbero essere consegnati entro la fine del 2024.

Per quanto riguarda invece il secondo blocco, 6 nella variante B e 12 nella variante MA, saranno consegnati presumibilmente entro il 2028 e le forze armate Austriache saranno il primo cliente straniero ad avere in flotta proprio questa versione speciale.

Ed è proprio in occasione degli ultimi voli di prova del terzo elicottero che nel pomeriggio del 21 Marzo abbiamo fotografato il terzo AW169B, destinato alle forze armate Austriache (Österreichisches Bundesheer).

Questo elicottero, con ancora matricole prova CSX82094, ha effettuato un volo test con codice “AGUST101”, partendo da Vergiate (sede di Leonardo divisione Elicotteri) ed effettuando vari circuiti sul Lago Maggiore.

Dopo 45 minuti, dal lago maggiore si è diretto verso l’aeroporto di Venegono dove lo aspettavamo, per effettuare 2 low pass, per poi tornare alla volta di Vergiate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *