Open Day al 51° Stormo di Istrana

Open Day al 51° Stormo di Istrana

Foto ed articolo by Paolo Giletta. Buongiorno a tutti, questa volta abbiamo veramente il piacere di raccontarvi quello che speriamo sia una svolta nelle relazioni con la nostra Aeronautica Militare proprio alla vigilia del centenario dell’Arma.

Infatti il 23 Febbraio il 51esimo Stormo di Istrana ha aperto le sue porte a noi appassionati (malati) o come oggi meglio si direbbe #avgeek!

L’evento creato a misura di spotter è stato organizzato in modo eccezionale come mai avevamo avuto modo di provare sin dalle procedure di sicurezza effettuate dagli Avieri con molta gentilezza e cordialità.

Una volta effettuate queste ultime abbiamo avuto una calorosa accoglienza presso il teatro della base dal Colonnello Pilota Emanuele Chiadroni e dal suo staff. Sentirsi chiamare “amici del 51esimo Stormo” ci ha fatto enorme piacere ed in più abbiamo apprezzato il gesto simbolico ma molto significativo di aver premiato il più anziano dei circa 200 spotter presenti. Queste attenzioni fanno la differenza!

Dopo di che ci sono state  illustrate la storia e le attività recenti assegnate allo Stormo con filmati anche d’epoca molto apprezzati, ed addirittura al termine, le attività a cui avremmo assistito con slide dedicate!

Oramai impazienti ci siamo spostati per fotografare una mostra statica con i fiocchi in cui faceva spicco il mitico “spillone” in perfetto stato oltre ad altri storici e tutti gli AMX di casa con le livree special per i 30 anni di servizio.

In un attimo è venuta l’ora di assistere alle procedure pre-decollo e rullaggio dei due AMX fra cui l’ultimo special “Geronimo” per poi essere trasferiti in bus dal lato opposto della pista a favore di luce, gesto  moooolto apprezzato anche se oramai una fastidiosa bruma si erada poco levata ricordandoci di essere nella pianura veneta a febbraio.

Da questo momento è iniziato un vero e proprio “air show” inaugurato dal passaggio di un F35 di Ghedi per poi dare spazio agli AMX di casa che hanno eseguito molteplici passaggi inframezzato ad un certo punto dalla vista di un altro aeromobile di Ghedi, questa volta il mitico Tonka!

All’imbrunire la scena è stata presa dagli Eurofighter di casa che hanno eseguito figure da brividi con i post bruciatori accesi che la bassa luce hanno evidenziato in maniera clamorosa ed apprezzata per le foto!!! Ultimo atto il trasferimento al circolo Ufficiali per la consegna di gadget ed una bellissima stampa a ricordo della giornata altre alla possibilità di poter fare quattro chiacchiere di persona e qualche selfie con il Colonnello Comandante, cosa quanto inusuale quanto significativa dell’essere “amici” del 51°. Sì da oggi lo siamo più di prima!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *