Almaty (ALA/UAAA)

Almaty (ALA/UAAA)

Articolo e Foto Alberto Cucini.

L’aeroporto di Almaty (ALA/UAAA) è l’aeroporto più trafficato del Kazakhstan e serve appunto la città di Almaty che è la più popolosa oltre ad essere il centro economico della nazione. ALA è situato ad una trentina di minuti dal centro città raggiungibile in taxi a pochi Euro (3/5€) o in autobus a pochi centesimi. Lo scalo è dotato di due piste adiacenti molto ravvicinate che consentono l’utilizzo di una sola pista per volta, mentre l’altra viene usata come taxiway sebbene la pista preferenziale sia la 5R/23L.

Ad Almaty ha la sua base principale l’Air Astana che utilizza ALA come hub assieme alla capitale Astana. Al momento la compagnia usa una flotta di Airbus A320/321, Boeing 767-300 e Embraer 190/195-E2. Ha base in questo aeroporto anche la FlyArystan, lowcost di Air Astana che opera con Airbus A320. Infine ha base anche la Holiday Airlines con i suoi 757-200 che operano come charter della compagnia SCAT, basata a Shymkent, ma con numerosi voli anche su Almaty. L’attività di voli governativi e militari, invece, non è così spiccata in quanto la gran parte della flotta governativa e militare si trova nella capitale o nelle basi disseminate per il paese anche se qualche visita occasionale non è così rara.

Spesso inoltre visitano l’aeroporto compagnie locali che ancora operano Antonov An-24 e Yak 42.

Per le compagnie estere cargo invece Almaty svolge il suo antico ruolo lungo la via della seta essendo spesso usato come scalo tecnico tra l’estremo oriente, Cina su tutti, e l’europa continentale. La compagnia più presente è la Turkish Airlines ma la varietà, ed i 747, non mancano. 

Inoltre la zona di Almaty, nota per le sue bellezze naturalistiche, sta diventando sempre di più una meta turistica per i paesi più o meno vicini attirando traffico dai paesi limitrofi e dalla zona del golfo persico (Air Arabia, FlyDubai, SalamAir, ecc).  

Dal punto di vista fotografico ALA offre parecchi spunti offrendo come sfondo, al pomeriggio le altissime montagne (oltre i 5000m) a ridosso della città ed i mesi migliori per godere di questo paesaggio sono Giugno e Luglio quando solitamente la foschia è minima, anche se il calore, in quanto clima continentale, è notevole (Anche fino a 40°C).

Per girare attorno all’aeroporto è consigliabile di contattare prima gli spotter locali che sono molto amichevoli e disponibili in quanto sì, lo spotting è tollerato, ma bisogna mantenere un profilo basso e in caso di domande da parte delle autorità è conveniente avere un locale che parli la lingua in quanto l’inglese non è per niente diffuso. Altro punto importante è che non tutti i punti sono aperti al pubblico o facilmente accessibili, pertanto serve essere accompagnati per poter accedere. Tendenzialmente i posti “liberi” si trovano a sud della pista, utilizzabili dall’alba fino al primo pomeriggio.