MIAMI (MIA/KMIA)
Articolo e foto Luca Panetti alias Cammello Spotter
Durante un viaggio negli States, atterrato inizialmente a JFK dove feci scalo per qualche ora, arrivai in mattinata a Miami dove sarei rimasto una settimana pernottando nelle vicinanze dell’aeroporto. Dopo aver fatto check-in in albergo, cominciai un pó a gironzolare qua e là per la città ed andai a Miami Beach dove tra un gelato ed una passeggiata in spiaggia arrivò sera e mi fermai per cenare in un locale lungo la Ocean Drive e terminare la serata verso mezzanotte.
Al risveglio, decisi di recarmi in aeroporto per fare qualche scatto “curioso” verso il piazzale per trovare aerei sudamericani a me ancora sconosciuti
Giornata molto soleggiata di fine luglio ma con luce perpendicolare alle piste d’atterraggio, modificava la mia idea di scatto e di impostazione dei parametri per una fotografia ottimale che divenivano quindi f-8 -1/3 iso100 per avere come risultato quello delle immagini sotto.
In questo importantissimo hub internazionale e trafficato di voli da e per il sudamerica, possiamo godere di diversi spotting point favorevoli tra i quali ‘Laguna Blu’ ed ‘El Dorado’ dove luce e postazione migliorano lo scatto perché più fermo e preciso.
Durante la giornata ho conosciuto appassionati spotter locali ed abbiamo condiviso le molteplici esperienze avute girando qua e là per il mondo, scambiandoci info e dritte sui vai scatti da poter fare nei posti e nei tempi migliori rispettivamente conosciuti. Poco prima di lasciarci, scrutando l’orizzonte si intravidero luci insolite e non previste dai radar in nostro possesso che dopo poco ci fecero accorgere che si trattava di qualcosa di particolare che ha attirato la nostra attenzione: era un DC-10 Cargo della Aerolinea Boliviana TAB. Macchina in mano, parte subito una raffica di scatti… la giusta ciliegina sulla torta per una giornata esaltante!