Punta Cana (PUJ/MDPC)

Punta Cana (PUJ/MDPC)

Articolo e foto di Alberto Cucini. L’aeroporto di Punta Cana (PUJ/MDPC), situato nella punta orientale della Repubblica Dominicana, è l’aeroporto più trafficato della nazione davanti all’aeroporto della capitale Santo Domingo. Non serve specificamente una città ma bensì una zona turistica molto apprezzata soprattutto dai turisti nordamericani per i suoi resort e le sue spiagge.

Sebbene l’aeroporto sia provvisto di due piste adiacenti, per facilitare il traffico a terra, viene di solito usata come pista preferenziale quella più distante dai terminal (08/26) usata principalmente in senso Ovest-Est. 

Non sono presenti compagnie di base ma tutte le compagnie Statunitensi e Canadesi sono frequenti quali jetBlue, Southwest, Frontier e le big three American Airlines, Delta Air Lines e United. Tra le canadesi Air Canada, Sunwing ed Air Transat. Presenza fissa è anche la Copa Airlines da Panama che opera numerosi voli al giorno. Anche le principali compagnie charter e leisure europee hanno voli su Punta Cana, ma vista la provenienza atterrano nel pomeriggio o la sera rendendo difficile la fotografia. 

Essendo le due piste in direzione predominante Est–Ovest la luce rimane quasi tutto il giorno a sud in estate, mentre in inverno non si sposta mai a Nord. Ciò rende particolarmente comoda la fotografia in quanto non è necessario spostarsi da un lato all’altro della pista durante il giorno. 

Un tasto dolente invece sono le posizioni per le foto in cui solo la zona delle testate 08 e 09 è agibile dove si trova il parcheggio di un centro commerciale (molto poco utilizzato) (18.564813, -68.388751). Nell’estremo nord di questo parcheggio si scattano gli arrivi sulla pista 08 mentre nell’estremo sud gli arrivi su pista 09. Sebbene non dia una sensazione di grande sicurezza tutta la zona è intensamente sorvegliata da guardie armate e la criminalità, sebbene elevata in tutto la nazione, è particolarmente bassa nella zona di Punta Cana soprattutto nelle zone turistiche. 

Un altro punto fotografico molto suggestivo ma purtroppo mai sperimentato si trova al Terminal B dell’aeroporto dove la lounge (con accesso a pagamento) è all’aperto in posizione sopraelevata con la vista su tutto il piazzale. Difficoltosi invece gli scatti in altre zone diverse da quella sopra specificata in quanto l’aeroporto è attorniato da una fitta foresta.

Sebbene PUJ abbia un traffico notevole e molto vario, mancano quasi totalmente i vettori locali della Repubblica Dominicana e anche dal Sud America non arrivano così tanti voli da garantire un’apprezzata varietà fatta eccezione per qualche vettore venezuelano in quanto tutto il traffico proveniente da sud è quasi totalmente monopolizzato da Copa Airlines via Panama City.