Venegono-Aeroporto di Varese (QIV/LILN)
Articolo e foto by Gigi Oldani.
Altro aeroporto “di casa”, situato nel basso varesotto ospita al suo interno L’Aero Club di Varese, la sezione Aerea della Guardia di finanza e soprattutto i capannoni per la manutenzione e l’assemblaggio della Leonardo Aircraft Division e della Alenia Aermacchi.
Sono molti i voli dell’ Aeroclub di Varese, che con più di 15 aeromobili tra Piper e Cessna, da grosse opportunità a chi vuol imparare a volare o magari semplicemente farsi un bel giro sui laghi intorno a Varese.
Ma quello che rende questo aeroporto speciale per noi spotter è la presenza di velivoli Leonardo e Aermacchi delle forze aeree italiane e non solo, come M346, M345 ed anche gli MB339.
Oltre a loro, essendo un aeroporto aperto al traffico Militare e Civile (ma non commerciale), ci si può imbattere in qualcosa al di fuori degli aeromobili sopra citati, come ad esempio dei P-180 o dei C-27.
Inoltre essendo un aeroporto molto vicino alle 2 basi Leonardo Elicotteri (Vergiate e Cascina Costa), è possibile vedere e scattare interessanti elicotteri in prova che simulano un avvicinamento proprio qui, o “scuola” che praticano un po’ di addestramento proprio sulla pista effettuando alcuni passaggi.
Per finire ospita la base della Guardia di Finanza, con alcuni elicotteri che fanno tappa proprio qui, oltre a “Volpe 501” attualmente basato presso lo scalo varesotto.
Aeroporto con una singola pista, e con spotting point molto vicini alla testata pista ed all’avvicinamento, che ti permettono di fotografare davvero molto bene presso il singolare passaggio a livello per aerei rispettando la “no entry zone”. Consigliati i tappi auricolari per i jet in decollo.
Alcuni scatti li trovate in questo articolo, altri li potrete trovare sulle nostre pagine ufficiali Instagram e Facebook, dato che molto spesso siamo presenti intorno all’aeroporto!