Linate Forlanini (LIN/LIML)

Linate Forlanini (LIN/LIML)

Articolo Gigi Oldani, foto Gigi Oldani, Giletta Paolo e Fabio Monterisi.

Aeroporto con una sola pista, con orientamento 36/18, ospita un discreto numero di voli passeggeri per tutta Europa UE, con i molti voli della nostra compagnia aerea di bandiera ITA Airways, ma anche delle maggiori compagnie UE e UK, che contribuiscono a rendere Linate un aeroporto interessante.

Oltre a ciò, ospita anche una area “Vip”, la cosiddetta Milano Prime, che ospita quotidianamente numerosi voli Bizz Jet Privati, Elicotteri e ogni tanto anche con qualche interessante BBJ.

All’interno del sedime aeroportuale, troviamo anche il 1º Reparto Tecnico Comunicazioni della Aeronautica Militare Italiana, che ospita molto spesso velivoli proprio della stessa Aeronautica, ma anche velivoli di altre forze Armate.

Intorno alla perimetrale troviamo molti spotting point che riescono a soddisfare, in qualsiasi momento della giornata, l’esigenza di uno scatto con luce favorevole.

Spotting point che perciò lasciano la libertà di scelta da parte dello Spotter se fare l’aereo in atterraggio in pieno cielo, in toccata, in allineamento, in staccata, in rullaggio, al punto attesa ecc ecc.

Lascio sotto alcune foto, fatte da diversi Spotting Point.

Nel caso vorreste avere alcune informazioni in più, non esistete a contattarci sui nostri canali social! 

Spotting Point “Vigili del Fuoco” al mattino per aerei in taxiway zona terminal, inserire nel satellitare la sede VVFF e seguire la strada sterrata:

Spotting Point “TNT”, arrivati al parcheggio della sede TNT non vi resta che arrampicarvi sul terrapieno:   per atterraggi, partenze e Rullaggio Mattina:

Spotting Point “Testata Pista”, in arrivo cielo libero, in partenza avrete un’inferriata ma riuscirete a scattare fra le sue maglie, se avete scala alta meglio: per aerei in punto attesa, consigliato nelle ore centrali della giornata per via dell’allineamento del sole sulla pista:

Spotting Point “Canalette” stessa situazione di cui sopra un centinaio di metri avanti ma per aerei in atterraggio e allineati su pista al pomeriggio.

Spotting Point “Cancello”, sempre di pomeriggio, per tutti gli arrivi e partenze.

Spotting Point “Prime”, per Jet privati parcheggiati è in rullaggio per il terminal: