Reykjavik (RKV/BIRK)
Articolo e foto di Alberto Cucini. L’aeroporto di Reykjavik (RKV/BIRK) è il secondo aeroporto della capitale islandese ed è situato nel centro città.
Con due piste secanti e due aree principali dedicate ai passeggeri, collega la capitale con gli altri aeroporti dell’isola e stagionalmente anche collegamenti verso la vicina Groenlandia. È la base dei Bombardier Dash 8 della Air Iceland Connect (ex Flugfelag Islands) che dal 2021 opera sotto il marchio Icelandair.
Altre compagnie operanti a RKV sono Eagle Air, Norlandair e Myflug Air. Che operano voli di linea, charter, aerotaxi ed aeroambulanza.
Il traffico principale dell’aeroporto però è quello di aviazione generale sia come scuola volo che come voli privati locali ed internazionali. Nelle giornate di bel tempo l’aeroporto brulica di attività di piccoli aeroplani monomotore, mentre, in particolare nei mesi estivi, RKV è spesso usato come scalo tecnico per piccoli jet privati o turboelica che si spostano tra l’Europa ed il continente Americano. Talvolta anche alcuni voli ferry di consegna o manutenzione fanno scalo a Reykjavik evitando il più dispersivo e trafficato aeroporto di Keflavik.
Dal punto di vista fotografico l’aeroporto fornisce innumerevoli punti di osservazione in quanto l’intero perimetro è costeggiato da sentieri, strade e piste ciclabili. Essendo vicini al circolo polare artico in estate si ha luce fino a 22 ore al giorno mentre in inverno, in particolare a Dicembre, la luce è sempre soffusa e può arrivare anche ad essere presente per sole due ore al giorno. Il meteo è sempre estremamente variabile e le previsioni non sono sempre accurate perciò anche in una giornata di pioggia può comparire il sole e vicecersa.
Raggiungere l’aeroporto inoltre è estremamente facile in quanto l’estremo più vicino è solo ad una decina di minuti a piedi dal centro ma comunque entrambi i lati sono raggiungibili con le linee di autobus pubblici. Il metodo più rapido però è sfruttare i numerosi monopattini elettrici affittabili velocemente tramite app che permettono uno spostamento rapido e flessibile tra tutti i punti in quanto la parte sud dell’aeroporto è lungo la costa ed è presente solo una pista ciclabile.