Dublin (DUB/EIDW)
Foto e Articolo Gigi Oldani e Paolo Giletta.
Aeroporto della Capitale irlandese, casa della compagnia aerea di Bandiera Aer Lingus con collegamenti in tutta Europa ed anche in Nord America.
Oltre Air Lingus di cui potrete fotografare gran parte della flotta, sono molte le compagnie che operano nello scalo ciò che rende l’aeroporto di Dublino molto appetibile a noi spotter (oltre alla birra). Non dimentichiamo inoltre che qui ha sede quella che è la madre di tutte le low cost!
Al tempo della nostra visita (2019) l’aeroporto aveva 2 piste, la 10R/28L e la 16/34, ma la 16/34 non veniva quasi mai utilizzata, ed al momento ancora è praticamente inattiva, rendendo così l’unica pista attiva sia per partenze che arrivi la 10R/28L, ciò significa una benedizione per gli spotter dato che tutto il traffico era concentrato solo su una pista e fotografabile da un unico terrapieno lungo la strada che costeggia la perimetrale.
Purtroppo (per gli spotter) dall’ agosto del 2022 però, una nuova pista, posizionata a nord dell’aeroporto, con lo stesso orientamento di quella appena citata a sud, divide il movimento con a nord partenze e a sud arrivi (o viceversa a seconda del vento).
Qui alcune delle nostre foto della trasferta irlandese tra l’altro abbastanza fortunata visto che l’acqua si vista solo l’ultimo pomeriggio su tre giorni!