Payerne air base (LSMP)

Payerne air base (LSMP)

Articolo e foto Gigi Oldani e Paolo Giletta.

Aeroporto Militare situato a metà strada tra Losanna e Berna, ospita al suo interno gli F/A-18 Hornet e delle Forze Aeree Svizzere oltre ai Pilatus PC7 ed altri velivoli scuola mentre in alcuni giorni dell’anno, come da calendario pubblicato sul sito ufficiale delle forze aeree, anche la “Patrouille Suisse” con la loro flotta di aerei F-5 Tiger II.

In alcuni giorni del mese di agosto inoltre, le basi di Emmen e Meiringen chiudono al traffico e viene spostato tutto all’aeroporto di Payerne, è possibile ammirare, grazie ad una fantastica terrazza, tutti i movimenti all’interno della base anche degli Staffel ospiti e vi assicuro, che è uno spettacolo puro.

La terrazza si trova in cima agli uffici ed hangar (riscaldato) della General Aviation, infatti non vi sarà difficile trovare BizzJet che operano tranquillamente sullo scalo.

La terrazza non è aperta al pubblico liberamente, ma basterà contattarli via mail per avvisarli ed attendere l’ok da parte del personale. Aggiungiamo che si son sempre dimostrati gentili ed ospitali. Se vi dimenticate di avvisarli non c’è nessun problema, potreste comunque stare intorno alla perimetrale dell’aeroporto dalla quale riuscireste comunque a fare delle bellissime foto.

Qui alcuni scatti di quella fantastica giornata proprio sulle terrazze della General Aviation.